Proiezione

08 Novembre ore 21.00

di Valentina Arena (doc/fiction, 78 min)

Ciò che abbiamo davanti agli occhi non è facile da descrivere. Per raccontare le dinamiche della quotidianità, le regole non scritte che scandiscono le nostre vite, la regista Valentina Arena ha individuato una possibilità: andare oltre la propria esperienza personale. Nel 2018 ha attivato un percorso di arte partecipata a Modena, attraverso il quale ha coinvolto un gruppo eterogeneo di persone in un esperimento di scrittura filmica collettiva. Dal lavoro in gruppo sono nati i personaggi di Francesco e Cristina, le loro vite e i loro mondi. La storia di finzione ha preso direzioni inaspettate: le esperienze reali dei partecipanti si sono intrecciate alle vicende della sceneggiatura. Nello spazio di fiducia che si è creato, le persone si sono rivelate mondi complessi e sfaccettati, multiformi come la realtà stessa.

Al termine della proiezione, la regista incontrerà le persone presenti, in dialogo con Marco Scarabelli di Edizioni Zona 42.

Valentina Arena realizza cortometraggi, documentari, opere trasversali e sperimentali, portando avanti un percorso di ricerca artistica compiuto in piena libertà espressiva. Nel 2013 ha fondato associazione Insolita, per allargare l’ambito della ricerca e mettere in dialogo diverse discipline artistiche.