23 Novembre
18.30: Incontro con Loretta B. Angiori
Narrazioni e salti tecnologici che cambiano il mondo. Immaginari seducenti che trascinano altrove.
Le trasformazioni tecnologiche avviano processi graduali, si può prevedere il loro impatto solo parzialmente. Proviamo a farci un’idea delle loro direzioni e di come i discorsi sull’intelligenza artificiale stiano già orientando le nostre opinioni. Dialoga con Marco Scarabelli
Loretta B. Angiori insegna metodologia della progettazione nel dipartimento di Graphic Design di Naba, Nuova Accademia di Belle Arti (Milano). Ha scritto saggi su arte e media per Darsmagazine e Digimag. Ha fatto parte del progetto AHA (Artivismo, Hacking, Attivismo).
20.30: Concerto Fort Da di Giulio Stermieri
Il lavoro di Giulio Stermieri indaga le possibili determinazioni del materiale sulla forma, inseguendo l’utopia della composizione istantanea. Questa ricerca è alla base di Fort Da, album pubblicato nell’ottobre 2023 da Maple Death Records, in cui Stermieri esplora l’organo Farfisa, lasciando che la relazione con la macchina suggerisca nuove traiettorie espressive, anche attraverso la pratica del campionamento.
Giulio Stermieri è pianista, tastierista e compositore. Nel suo percorso musicale confluiscono l’amore per la tradizione pianistica afroamericana e la pratica dell’improvvisazione, la ricerca timbrica sul suo strumento e con l’elettronica.