Workshop di scrittura

9 – 10 Novembre

A cura di Elena Giorgiana Mirabelli

12 ore totali: sabato ore 10.00-13.00, 15.00- 18.00, domenica ore 10.00 – 13.00 + 3 ore online

Partecipazione gratuita, massimo 20 partecipanti. È richiesta l’iscrizione: ilcovileassociazioneculturale@gmail.com

IL CORSO
Cos’è un personaggio? Dove si muove, vive e respira? Come parla e quale il rapporto con sé stesso e gli altri? Queste alcune fra le domande necessarie per entrare nel vivo dell’azione narrativa.
Il corso intensivo Imparare a vedere si propone di offrire alle allieve e agli allievi gli strumenti e le tecniche per costruire una storia originale, riflettendo sulla propria interiorità e divertendosi attraverso l’azione narrativa. Le allieve e gli allievi, attraverso un percorso fra i cinque sensi, capiranno quanto, qualora si decida di scrivere una storia, è lo stesso corpo a essere messo a tema.
Al termine del corso intensivo, le allievi e gli allievi saranno in possesso di una cassetta degli attrezzi che permetterà loro di dedicarsi alla stesura della propria storia. Durante la lezione online, verranno editati live i racconti prodotti.

GLI ELEMENTI

Incipit
Se il titolo di un racconto può essere inteso come la chiave d’accesso, l’incipit è l’elemento capace di agganciare un lettore alla pagina o risultare respingente.
Si leggeranno pochi e incisivi incipit e si daranno indicazioni sulle caratteristiche degli stessi e sulle informazioni che un incipit veicola.

Ambiente
L’ambiente è l’elemento che incide sui caratteri dei personaggi. Si cercherà di rispondere assieme alla domanda “Come costruire un ambiente?”

Personaggio
Un personaggio che può essere “vissuto”, “osservato”, “testimoniato”
L’allievo avrà la possibilità di riflettere – attraverso il “personaggio” – sul punto di vista che è la finestra della nostro stare al mondo.

Il montaggio
Un racconto è simile a una casa. Guardarla da lontano significa avere la percezione di ogni suo spazio, dall’alto. C’è un certo tipo di distanza in questo, c’è un certo tipo di possibilità nella distanza che significa possedere una mappa e delle coordinate. Significa essere simili a un dio. L’allievo lavorerà sulla costruzione del montaggio di una storia, sulla gestione delle linee temporali.

Elena Giorgiana Mirabelli

Elena Giorgiana Mirabelli è redattrice di Narrandom, e fondatrice di Degrado rivista. Ha pubblicato racconti su riviste online e in raccolte antologiche. È autrice di Configurazione Tundra (Tunué, 2020), suo romanzo di esordio, e di Maizo (Zona 42, 2021). Collabora con la Scuola Holden. Attualmente cura la collana 42 Nodi di Zona 42.